Via libera ai contributi per lo sport destinati dalla Regione a eventi, attività di promozione e associazioni per il 2017.
Approvate infatti le tre graduatorie relative ai bandi pubblicati in estate che hanno sbloccato 1 milione e 750 mila euro per eventi e progetti sportivi, oltre che per la promozione dell’associazionismo sportivo in Emilia-Romagna.
Complessivamente sono 172 i progetti finanziati, presentati da enti e associazioni sportive. Una partecipazione che è andata al di là delle aspettative e che testimonia il buon lavoro fatto da tutti i protagonisti del settore.
Inoltre, rispetto al 2016, da parte della Regione c’è stato un aumento dei contributi pari a 500 mila euro.
Penso sia davvero importante sottolineare come all’aumentare dei fondi a disposizione aumentino anche i progetti presentati da enti e associazioni. Cito a proposito i dati: nel 2015 la Regione ha messo a bando 1,2 milioni a fronte di 149 domande presentate e 81 progetti effettivamente finanziati. Nel 2016 le risorse sono state di circa 1,27 milioni per 236 domande ricevute e 114 progetti finanziati. Nel 2017, come detto, i fondi sono pari a 1,75 milioni che hanno permesso di coprire 172 progetti a fronte di ben 386 domande ricevute.
Cifre del genere non si sono mai raggiunte in Emilia-Romagna a dimostrazione di come lo sport sia una priorità da quando ci siamo insediati con la X legislatura.
Ottenere riscontri così positivi da parte del mondo sportivo è poi indice di grande attivismo e intraprendenza. Oltre che una risposta positiva alla domanda se l’amministrazione stia andando nella giusta direzione.
Per il mondo dello sport, a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello agonistico, il prossimo passaggio fondamentale sarà l’approvazione del nuovo “Programma regionale triennale per l’impiantistica e per gli spazi sportivi” e sopratutto il bando, previsto nelle prossime settimane, che metterà a disposizione 20 milioni per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva emiliano-romagnola.
La destinazione dei fondi dei tre bandi
- Contributi per eventi e manifestazioni di carattere sportivo sul territorio regionale – Si partiva da un impegno finanziario complessivo di 1.222.000 euro, di cui 872.000 per sostenere i grandi eventi sportivi e gli eventi a rilevanza sovraregionale (Ge e Ers) e 350.000 per quelli a rilevanza regionale (Err). Sono state ammesse a contributo 124 domande: 66 relative ai Ge e Ers e 58 relative agli Err.
- Contributi per progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona, attraverso la pratica sportiva – A fronte di un impegno finanziario complessivo di 400.000 euro sono state ammesse a contributo 41 domande.
- Contributi per la promozione, diffusione e l’organizzazione dell’associazionismo sportivo in Emilia-Romagna – Questo bando ha visto l’investimento di 127.000 euro, ammessi a contributo 6 progetti.
A questo LINK sono disponibili le graduatorie complete.