I dati Istat sul mondo del lavoro presentati il 10 marzo (potete trovarli a questo link) ci dimostrano che il nostro Paese nel 2015 ha imboccato la strada della ripresa e che l’Emilia-Romagna sta giocando un ruolo da protagonista.
Occupazione in crescita (+ 7mila posti di lavoro rispetto al 2014), disoccupazione in forte calo (7,7% rispetto all’8,3% del 2014 – media nazionale 11,9%), nella nostra regione si creano lavoro e opportunità, soprattutto per i giovani (disoccupazione giovanile dal 34,9% al 29,5% – media nazionale 40,3%) segno che qui si corre più che altrove. E lo si fa tutti nella stessa direzione. ù
Lo dimostra il Patto per il lavoro, siglato l’estate scorsa dalla nostra amministrazione regionale insieme a tutti i protagonisti del mondo economico, dai sindacati alle imprese alle associazioni.
Qualità delle relazioni, dunque ma anche la straordinaria capacità degli emiliano-romagnoli di creare qualcosa di concreto partendo da un’idea: sia con eccellenze che ci invidiano in tutto il mondo che con un tessuto di piccole e piccolissime imprese che sono la spina dorsale della nostra economia regionale.
La strada è quella giusta. Continuiamo a percorrerla insieme!