Sono oltre 100 i milioni previsti per l’Emilia-Romagna dal piano del Governo, presentato in mattinata dai Ministri Galletti e Delrio, per prevenire le alluvioni nelle città a maggiore pericolosità e popolazione esposta a rischio.
I primi cantieri partiranno già a fine 2015. Sulla costa da Ferrara a Rimini sono immediatamente disponibili 18,5 milioni cui si aggiungono 1,5 milioni di risorse regionali già rese disponibili.
20 milioni di euro complessivi, quindi, destinati al progetto di ripascimento con sabbie sottomarine, il cosiddetto Progettone 3.
Gli interventi riguarderanno i Comuni di Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico.
La strategia della Giunta guidata da Stefano Bonaccini è quella di passare dall’emergenza alla prevenzione. Non possiamo che appoggiarla nell’interesse delle comunità. Continueremo ad impegnarci per selezionare le priorità e collaborare a tutti i livelli di governo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e la sostenibilità ambientale.