A13: a che punto è l’iter per realizzare la terza corsia?

Il tratto Ferrara- Bologna dell’autostrada A13, ormai da tempo, è spesso oggetto di importanti rallentamenti e lunghe code che inevitabilmente creano forti disagi agli utenti.

Disagi che aumentano nei periodi in cui la città di Bologna ospita eventi fieristici, nelle giornate in cui vengono eseguiti lavori di manutenzione o in cui avvengono incidenti stradali anche di piccola entità.

In tali circostanze il traffico cittadino di Ferrara verso l’imbocco dell’autostrada si intensifica e in particolare in presenza di forti rallentamenti in autostrada, il traffico si scarica tutto sulla S.S. 64 provocando forti disagi sia ai centri abitati del ferrarese che a quelli del bolognese attraversati dalla Statale.

Da tempo la nostra Regione ha aperto il dialogo con la Società Autostrade per l’Italia, al fine di realizzare la terza corsia sulla autostrada A13 nel tratto Ferrara-Bologna. Nella mia interrogazione chiedo a che punto è l’iter per la realizzazione e quali ripercussioni avrà il contenzioso che il Governo ha aperto con la Società Autostrade rispetto all’investimento che quest’ultima aveva previsto per la realizzazione della terza corsia sulla A13 nel tratto Ferrara-Bologna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *