È ufficialmente iniziata la strada verso gli Europei di Calcio Under 21 che nel 2019 si terranno in Italia; l’Emilia-Romagna (Bologna, Reggio Emilia e Cesena saranno tra le città che ospiteranno gli incontri) sarà certamente all’altezza del compito e ospiterà squadre e tifosi da tutta Europa dimostrando qualità e professionalità nell’accoglienza.
La fase finale di “Uefa Euro Under 21” si terrà per la prima volta in Italia e nella Repubblica di San Marino nel 2019. Deputate all’ospitalità le città di Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Trieste e Udine, oltre San Marino. La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta il 1 marzo a Roma, nella sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Da sportivo e appassionato di calcio non posso che dire che è innanzitutto orgoglio quello che provo a sapere che una manifestazione così importante sarà propsio “a casa nostra”. Ma sono anche convinto che questa sarà un’importantissima vetrina per alcune delle nostre eccellenze.
La nostra terra è infatti un polo di primissimo piano sul piano dell’offerta storico-culturale ed eno-gastronomica, ma Emilia-Romagna significa anche motor valley e wellness valley: elementi di pregio che avremo modo di valorizzare al meglio.
Il Governo ha rassicurato in merito agli interventi che saranno realizzati a sostegno delle città e degli stadi che ospiteranno gli Europei under 21.
Assegnato alla Federazione italiana giuoco calcio dal Comitato esecutivo della Uefa lo scorso 9 dicembre, il torneo prevede la partecipazione di 12 Nazionali e determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. Si svolgerà in 4 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine) e a San Marino, in virtù della collaborazione avviata tra Figc e Fsgc, la Federcalcio sammarinese.
Abbiamo davanti a noi un’opportunità incredibile da cogliere e, ne sono certo, lo faremo.