Dall’Assemblea Legislativa via libera al bando per favorire l’acquisto della prima casa a giovani coppie e genitori single. Favorirà anche il settore edilizio e agevolerà acquisto e recupero case invendute.
L’Assemblea Legislativa ha approvato il programma “una casa alle giovani coppie”, avviato per la prima volta nel 2009. Esso prevede che prevede contributi fino a 35mila euro da erogare alle imprese edili che aderiscono al progetto e da destinare, poi, all’acquisto di abitazioni da parte di determinati soggetti deboli, tra cui giovani coppie, nuclei monoparentali, nuclei familiari numerosi con minori.
L’obiettivo è quello di garantire il diritto alla casa e offrire un contributo alle giovani coppie, con almeno un componente sotto i 40 anni.
Dal 2010 ad oggi, con un investimento di 51.870.000 euro, sono stati finanziati 2166 alloggi ubicati su tutto il territorio regionale.
I contributi saranno da un minimo di 20.000 fino a un massimo di 35.000 euro per appartamenti frutto d’interventi di ristrutturazione e recupero di edifici, in coerenza con le politiche regionali dirette a ridurre il consumo di suolo.
Questo programma si inserisce all’interno di un disegno più ampio della Giunta e della Regione. Trova in questo passaggio – e prima ancora nella Legge Urbanistica – un elemento chiave che mette insieme sostenibilità ambientale e welfare. Un obiettivo duplice, quindi, che non punta solo alla riqualificazione urbana e a ridurre al minimo il consumo di suolo, ma anche al garantire il più ampio accesso alla casa.
Un diritto sacrosanto, verso il quale l’impegno della Regione è sempre stato e sempre sarà forte e decisivo.
Il nostro dovere ora è individuare le risorse per finanziare da subito questo programma di interventi che avrà importanti ricadute nei diversi territori”