“Cambiare l’Unione per salvarla”.
È questo il titolo dell’iniziativa di stasera alla quale sono orgoglioso di partecipare insieme a Sergei Stanishev, presidente del Partito Socialista Europeo ed ex primo ministro della Bulgaria.
Al convegno interverranno inoltre il leader dell’opposizione malese e presidente dei Giovani dell’Internazionale socialista Howard Lee, il corrispondente del Financial Times da New York James Fontanella-Khan. Porterà i saluti del PD di Ferrara il Segretario provinciale Luigi Vitellio. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione dell’iniziativa lo devo a Francesco Ronchi, docente di Science Po a Parigi e componente dell’esecutivo regionale del PD Emilia-Romagna, anche lui tra i relatori.
La premessa dalla quale partiremo è che l’Unione Europea vive un momento di grande difficoltà e di forte pressione dovuta a diversi fattori che animano la scena internazionale, primi fra tutti la Brexit e l’avvio dell’era Trump.
All’UE però non possiamo rinunciare e per risolvere una profonda crisi strutturale, bisogna rispondere aggiustando la rotta.
Il convegno è organizzato dal Partito Democratico dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti&Democratici al Parlamento Europeo. L’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (Largo Castello, 10).