Venerdì 29 luglio prende il via la settima Festa Regionale del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna che si svolgerà presso il Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.
La Festa proseguirà fino al 15 agosto con un programma che prevede spettacoli, concerti, iniziative politiche e culturali. Un programma in aggiornamento, dal momento che sono stati invitati altri ospiti che potrebbero confermare nei prossimi giorni la loro presenza alla Festa.
Anche quest’anno ci ritroviamo a Villalunga per la Festa Regionale, e sono sicuro che non mancheranno l’entusiasmo, la voglia di stare insieme, di confrontarsi. Parleremo di politica, e racconteremo quello che stiamo facendo, affrontando tematiche regionali e nazionali a partire dalla riforma costituzionale per spiegarne i contenuti e il sostegno che il PD ha deciso di darle.
E tutto questo sarà possibile, ancora una volta, grazie alle volontarie e ai volontari che con il loro impegno e la loro passione ci spronano a costruire una politica più trasparente e vicina alle persone e capace di affrontare anche i momenti difficili con la voglia di fare. Un ringraziamento particolare va al Circolo PD di Casalgrande che anche quest’anno consentirà di realizzare una festa all’altezza della fama.
Il taglio del nastro è previsto venerdì 29 luglio alle ore 19.30: insieme a me ci saranno il Ministro Graziano Delrio e Andrea Costa, segretario del PD di Reggio Emilia. A seguire, il Ministro Delrio salirà sul palco di Piazzadem (il nuovo spazio della Festa che da quest’anno ospiterà i dibattiti) per un’intervista che comincerà alle ore 21.
Oltre a Delrio, saranno sei i ministri ospiti della Festa: Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, parteciperà, insieme all’Assessore regionale Sergio Venturi alla Serata della Solidarietà il cui incasso verrà devoluto alle associazioni A.Pro e GR.A.D.E. Sarà poi la volta di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali (2 agosto, ore 21); Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro (4 agosto, ore 21); Maurizio Martina, Ministro dell’Agricoltura (5 agosto, ore 18.30); Roberta Pinotti, Ministro della Difesa (5 agosto, ore 21); Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme costituzionali (6 agosto, ore 21).
Alla Festa parteciperà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (31 luglio, ore 21); la vicesegretaria del PD e presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia, Debora Serracchiani(30 luglio, ore 21); l’on Pierluigi Castagnetti insieme a Vasco Errani (3 agosto, ore 21) e il capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Ettore Rosato (7 agosto, ore 21).
Martedì 9 agosto, alle 21, si terrà l’iniziativa di #classedem con i deputati Andrea De Maria, Marco di Maio e Anna Ascani.
Mercoledì 10, sempre alle ore 21, interverrò insieme a Ilaria Cucchi per un confronto sul tema del reato di tortura, tema al quale ho dedicato anche una risoluzione depositata poche settimane fa in Regione.