D’estate una delle grandi risorse per le famiglie, nei mesi di chiusura delle scuole, è rappresentata dai #centriestivi. Punto di riferimento educativo, d’aggregazione, crescita, divertimento e sport.
Per questo la Regione Emilia-Romagna aiuta le famiglie. Con 6 milioni di euro, dei 13 complessivi stanziati per il biennio 2018-2019, la Regione viene incontro, già a partire dalla prossima estate, alle esigenze di tanti genitori per fronteggiare la spesa e favorire la massima partecipazione dei bambini ai servizi estivi.
Alle famiglie – purché residenti in Emilia-Romagna e composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, occupati e con un reddito Isee annuo entro i 28 mila euro – viene riconosciuto fino a un massimo di 210 euro: 70 euro a settimana per 3 di frequenza.
A livello territoriale 374 mila 820 euro saranno destinati alla provincia di Ferrara, suddivisi tra i tre distretti.
- Al distretto di Codigoro andranno 107 mila 710 euro
- Al distretto di Ferrara 185 mila 709 euro
- Al distretto di Cento 81 mila 401 euro.
Le amministrazioni comunali potranno pubblicare, entro il 15 di maggio, gli elenchi dei Centri estivi – gestiti direttamente dal Comune o, per quelli privati, individuati tramite bando – in base ai requisiti di qualità contenuti nella nuova Direttiva regionale. Successivamente, i Comuni potranno ricevere le domande per frequentare i Centri e, per coloro che rientrano nei parametri Isee stabiliti dalla Regione, le richieste di contributo.
I Comuni definiranno la graduatoria dei possibili beneficiari fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.