Sono nato il 19 gennaio del 1978 a Colleferro, vicino a Roma, ma fin dall’infanzia ho vissuto in Emilia-Romagna, prima a Consandolo poi a Ostellato, dove la mia famiglia ha trovato un progetto di vita e di lavoro e condotto un’azienda attiva nel commercio ortofrutticolo.
A 21 anni sono diventato vicesindaco di Ostellato, ne sono poi stato sindaco dal 2004 al 2009. In quel periodo, dopo aver conseguito nel 2003 la laurea in “Economia delle PA e delle istituzioni internazionali” a Ferrara, ho collaborato come ricercatore per due centri di ricerca a Forlì e a Ferrara. Penso che non si debba mai smettere di studiare e che non si possa fare politica senza professionalità: per questo sono tornato all’università e nella primavera del 2015 ho conseguito il master universitario in “Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbbliche Amministrazioni”.
Dal 2009 al 2015 sono stato segretario provinciale del PD di Ferrara; nel 2009 sono stato eletto Consigliere provinciale. Per diversi anni, a livello regionale ho coordinato le attività dei segretari provinciali del PD.
Nel novembre 2014 sono stato eletto Consigliere regionale e fino ad aprile 2015 ho avuto l’onore di essere il capogruppo del Partito Democratico. Sono componente delle Commissioni I (Bilancio, Affari Generali ed Istituzionali) e IV (Politiche per la Salute e Politiche sociali).
Da maggio 2015 fino a dicembre 2021 sono stato segretario regionale del PD dell’Emilia-Romagna con l’intento dichiarato di far sentire tutti protagonisti, assumendoci la responsabilità di ridare forza al Partito Democratico e centralità alla buona politica. Sono stato componente della Direzione nazionale del partito.
Il 28 febbraio 2020 sono stato nominato Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna. In qualità di Assessore sono componente della Commissione Affari Istituzionali e Generali e della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Il 5 maggio 2021 sono stato designato dalla Conferenza dei Presidente delle Regioni, come componente della Conferenza nazionale per il coordinamento della finanza pubblica. A luglio 2021 è stato nominato dal Ministro dell’Economia, Consigliere di amministrazione di Cassa depositi e prestiti in rappresentanza delle Regioni italiane.
A novembre 2022 il Presidente Bonaccini mi ha conferito la delega dei Rapporti con l’UE.
Appassionato di sport, da sempre gioco a calcio, prima fra i dilettanti, nella Dogatese, ora tra gli amatori con il Final di Rero.