Dalla Regione un aiuto alle giovani coppie per la loro prima casa

casa_giovaniUn aiuto alle giovani coppie e ad altri nuclei famigliari per acquistare la prima casa di proprietà: la Regione Emilia-Romagna, con un bando pubblicato a metà giugno, mette a disposizione 12 milioni di euro per questo progetto. Si tratta di cifre importanti, messe a disposizione dalla Giunta Bonaccini per difendere il diritto alla casa e allo stesso tempo dare un sostegno concreto alle famiglie, in particolare a quelle che stanno nascendo.

E’ una misura, già sperimentata dalla nostra Regione in un recentissimo passato, che si inserisce nel contesto della crisi del mercato immobiliare e in quello, più ampio, della crisi economica. La ripresa passa anche da qui: da aiuti tangibili a chi vuole investire sul futuro.

Il bando è rivolto a giovani coppie, nuclei monoparentali, nuclei numerosi, nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse alla morosità, nuclei assegnatari di alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento redditi e persone singole.

L’erogazione di contributo per alloggio è di 25.000,00 euro, elevato a 30.000,00 per i residenti nei Comuni interessati dagli eventi sismici del 2012 che intendano acquistare un alloggio nello stesso Comune di residenza o in uno confinante (per la Provincia di Ferrara i Comuni interessati sono Argenta, Bondeno, Cento, Ferrara, Mirabello, Poggio Renatico, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda).

Sarà possibile acquistare anche con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento per un massimo 4 anni. Le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza prevista.

Il prezzo degli alloggi messi a disposizione dalle cooperative e dalle imprese non potrà superare i 350.000 euro. Il valore Isee del nucleo, calcolato con i criteri del DPCM 159/2013 non può superare i 40.965,00 euro.

 

Le fasi di attuazione del bando:

  1. selezione alloggi da ammettere a finanziamento (alle ore 9.00 del 2 luglio 2015 alle ore 16.00 del 16 luglio 2015 le imprese di costruzione o loro consorzi, le cooperative di abitazione o loro consorzi potranno mettere a disposizione i propri alloggi con una procedura online sul portale regionale);
  2. selezione dei nuclei familiari che presentano la domanda di contributo (i possibili acquirenti hanno tempo fino al 27 ottobre 2015 per individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto esclusivamente per l’acquisto di un alloggio compreso nella lista pubblicata sul portale regionale);
  3. Il 24 novembre 2015 sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo.

 

A questo link è possibile scaricare il bando regionale e approfondire termini e requisiti previsti dallo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *