trasparenza e partecipazione

#DIAMOFUTURO AD UNA POLITICA TRASPARENTE E PARTECIPATA DAL CITTADINO

trasparenzaI cittadini devono poter controllare la Pubblica Amministrazione, solo così possiamo ricostruire quella fiducia che manca nel rapporto con la politica e le istituzioni.

Se la legge già prevede la pubblicazione online e l’accesso a tutti i dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni, gli eletti devono fare qualcosa di più per rendicontare la propria attività. Il mio impegno è quello di pubblicare ogni anno il bilancio sociale dell’attività di Consigliere regionale qualora venissi eletto. Si tratterebbe di uno strumento di facile lettura nel quale ciascuno può verificare la mia attività, le cose fatte e i denari spesi.

La trasparenza deve diventare un passaggio fondamentale nell’attività di chiunque sia eletto per promuovere consapevolezza dei cittadini rispetto ai processi che governano la gestione della cosa pubblica e fornire gli strumenti per un controllo diffuso. In più intendo andare oltre curando la comunicazione ed il contatto con i cittadini. Dedicherò un giorno alla settimana, sul modello dei sindaci, per essere a disposizione di chiunque lo chieda per un colloquio o per visitare realtà del Ferrarese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *