E chi avrebbe mai pensato che in quattro anni la nostra Regione Emilia-Romagna sarebbe diventata una vera e propria capitale dello #sport!
Dal Giro d’Italia al Campionato europeo di calcio under 21: un calendario di prestigiosi appuntamenti attende sportivi e non. Tanti i territori coinvolti compresa la mia Ferrara!
Dalla Regione un impegno senza precedenti: quasi 39 milioni di euro per riqualificare il patrimonio impiantistico, 5,5 milioni per sostenere la pratica sportiva, a partire da quella di base, e 4,4 milioni per le manifestazioni legate anche alla valorizzazione dei territori e al turismo.
Un altro anno all’insegna dello sport che per noi è strumento di valorizzazione del territorio e di attrattività turistica, oltre che di benessere psicofisico e sociale per le persone.
Quasi 39 milioni per riqualificare campi da gioco, palazzetti e palestre
Campi da gioco, piscine, palestre, palazzetti più funzionali, più sicuri, più accessibili. Ammontano a 38,6 milioni di euro le risorse che grazie a un bando uscito nel 2018 permettono di finanziare 136 progetti in altrettanti Comuni, da Rimini a Piacenza: interventi di miglioramento antisismico, riqualificazione energetica, abbattimento delle barriere architettoniche, oltre che di realizzazione di nuovi impianti.
I contributi regionali vanno da un minimo del 50% della spesa a un massimo del 70% nelle aree montane o interne, attivando un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro.
Il bando 2018 ha messo a disposizione in una prima fase 30 milioni di euro, integrati nel Bilancio 2019 con ulteriori 8,6 milioni, così da arrivare a soddisfare il 78% dei progetti in graduatoria: quasi 8 su 10. Un maxi piano che dà una risposta senza precedenti alle necessità di tanti Comuni, oltre che un supporto reale alle numerose associazioni e polisportive che operano in Emilia-Romagna e che rappresentano un punto di riferimento per tanti giovani, atleti e volontari.
5,5 milioni di euro per promuovere la pratica sportiva
Lo sport rappresenta un’occasione di benessere per chi lo pratica, di crescita equilibrata per i più giovani, ma anche di incontro e di aggregazione per tante persone. Passa anche dallo sport insomma la possibilità di rafforzare la coesione sociale, contrastando isolamento ed emarginazione.
Per questo la Regione promuove la pratica sportiva ai diversi livelli e dopo i 2,8 milioni di euro stanziati nel 2018 per finanziare 206 tra tornei, manifestazioni, ma anche progetti di sensibilizzazione alla pratica motoria e sportiva, rilancia nel 2019 con ulteriori 2,7 milioni di euro. Destinatari: associazioni, club, polisportive, enti locali.
In Emilia-Romagna sono circa 1,8 milioni le persone che praticano nel tempo libero uno o più sport, pari al 41,9% della popolazione. Una propensione alla pratica sportiva superiore al dato medio nazionale (34,8%). E che sale ulteriormente se si considerano anche le persone che praticano solo qualche attività fisica, come fare passeggiate o andare in bicicletta (68% contro il 61%)
2019, un anno di grandi eventi in Emilia-Romagna
Un 2019 da non perdere dunque per gli amanti dello sport. Grazie a un ricco calendario di tornei e manifestazioni sportive che si svolgeranno in Emilia-Romagna, dall’Appenino alla Costa.
Non poteva mancare il ciclismo, disciplina che lungo la via Emilia vanta una tradizione illustre e che oltre al Giro d’Italia 2019, potrà contare su alcune vere e proprie classiche delle due ruote: dalla Coppi e Bartali (in programma dal 27 al 31 marzo, nei territori delle province di Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Modena) al Campionato italiano di ciclismo su strada (dal 27 al 29 giugno in Alta Valtaro, in provincia di Parma), fino al Giro d’Italia under 23 (dal 13 al 23 giugno con tappe nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Parma).
Grande protagonista anche il calcio, con un appuntamento internazionale quale il Campionato europeo di calcio under 21 – dal 16 al 30 giugno a Reggio Emilia, Bologna, Cesena, oltre che nella Repubblica di San Marino – e, per i campioni del futuro, il Campionato Primavera di Calcio (a maggio tra Modena e Sassuolo).
Tante le iniziative nelle località della Riviera: lo sport in spiaggia infatti è un binomio che richiama un pubblico crescente di appassionati. Torna dunque a Cervia l’edizione 2019 della Beach Volley World League (dal 25 al 28 luglio) e sempre la località ravennate ospiterà dal 20 al 22 settembre Iron Man, la gara di triathlon che nell’edizione 2018 ha fatto registrare il tutto esaurito di iscrizioni con 2.700 atleti da tutto il mondo.