Breda: interrogazione in Regione Emilia-Romagna
Se ci fosse da ridere si potrebbe dire “Mamma…li turchi”, ma purtroppo non c’è niente da ridere.
Il Governo ha disatteso le promesse di nazionalizzare la Breda, la quale diventa di proprietà estera con una Partecipazione parapubblica priva di una reale capacità di pesare e incidere nella nuova governance. In sostanza siamo di fronte all’ennesimo grande bluff.
Gli slogan “prima gli italiani” e “nazionalizzaziamo la Breda” hanno portato a far sventolare da oggi su quello stabilimento la bandiera della nazione turca. Si deve agire, come ha fatto la nostra Regione per quanto di propria competenza, pensando prima di tutto ai lavoratori. Hanno fatto presidi, scioperi, mobilitazioni e si sono fidati delle promesse che sono state fatte loro. Oggi invece sono stati traditi dal Governo e si trovano di fronte a soluzioni confezionate in segrete stanze, senza condivisione e soprattutto lasciando incognite grandi come una casa sul loro futuro.
A conferma dell’impegno nei confronti dell’ex Bredamenarini, insieme al capogruppo PD in Regione Stefano Caliandro depositeremo un’interrogazione in Regione proprio per sostenere i lavoratori nella loro battaglia e proseguire il pressing al Governo per garantire un futuro concreto a questa azienda e a questo territorio e non favole e prese in giro.