Nella mattinata di oggi, all’apertura dei lavori dell’Aula, ho rivolto all’Assessore regionale ai trasporti e alle reti infrastrutturali Raffaele Donini un’interrogazione urgente sulla manutenzione della Ferrara-Porto Garibaldi.
Il raccordo autostradale, la cui gestione ricordo che fa capo ad ANAS, nonostante sia spesso interessata da lavori, ha ancora bisogno di manutenzione straordinaria. Il manto stradale, infatti, continua a presentare criticità particolarmente evidenti soprattutto in caso di precipitazioni meteorologiche. Ho quindi ritenuto opportuno chiedere alla Regione Emilia-Romagna di attivarsi presso ANAS per verificare come provvedere a tutelare al meglio la sicurezza delle migliaia di persone che ogni giorno, soprattutto in questo periodo dell’anno, percorrono quel tratto.
L’Assessore Donini, nella sua puntuale risposta, ha richiamato i lavori, partiti proprio in questi giorni, finalizzati al ripristino della pavimentazione nei tratti più critici che prevedono un investimento complessivo di 300.000 euro. Entro il mese di luglio ANAS provvederà a emanare un bando del valore di 800.000 euro per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno il manto stradale e le barriere di protezione della carreggiata.
I lavori appena iniziati, citati anche dall’Assessore, hanno creato disagi alla viabilità. Chiediamo ad ANAS di prestare la massima attenzione nella fase di programmazione e organizzazione dei lavori anche concertando le fasi di avanzamento degli stessi con gli enti locali coinvolti, poiché il flusso del traffico lungo quell’arteria coinvolge numerosi pendolari e riguarda anche poli particolarmente sensibili come l’area attorno all’Ospedale Sant’Anna di Cona. Inoltre non si può sottovalutare anche il massiccio flusso turistico che, soprattutto nella stagione estiva, interessa il raccordo autostradale e ha effetti significativi anche rispetto all’economia locale.