Dai bandi della Regione oltre 80.000 euro per attività ed eventi in provincia di Ferrara. Crescono di pari passo le risorse investite per lo sport con le progettualità messe in campo dalle nostre associazioni ed enti.
Sono sei le manifestazioni sportive finanziate dalla Regione in provincia di Ferrara grazie a uno dei bandi dedicati allo sport che nel 2017 ha emesso la Regione Emilia-Romagna.
Le prime tre, di rilevanza sovraregionale, ottengono in totale poco meno di 31.000 euro. Sono la ‘Granfondo del Po’, la ‘International Ferrara marathon e half marathon’ e ‘Basket in fiera’ ad Argenta. Sono state presentate rispettivamente dalle associazioni sportive dilettantistiche Po Rivers, Atletica Corriferrara e Cestistica Argenta. Gli altri tre eventi, di rilievo regionale, si sono aggiudicati un contributo complessivo di oltre 11.700 euro sono il ‘Festival giovanile della pallamano’ proposto dalla Handball Estense, i ‘Giochi senza frontiere’ di Arci Ferrara e i ‘Campionati Regionali di Beach Tennis Categorie Under 12-14-16-18’ presentati da Stop&Go.
Il secondo bando di cui è stata pubblicata la graduatoria era invece specificamente dedicato alle attività sportive. Con 400.000 euro, a livello regionale, è stato possibile finanziare 41 progetti che riceveranno il 50% del contributo nel 2017 e il restante 50% nel 2018.
Nella nostra provincia hanno ottenuto 39.000 euro ben cinque progetti. Sono ‘Inclusione in movimento’ presentato dalla onlus Vola nel cuore, ‘Più sport per chi gioca Salus+’ della polisportiva di Bondeno Chi gioca alzi la mano, ‘ProMuovo’ dell’Acli San Luca San Giorgio, un progetto di ‘Motoria Adattata (AFA)’ per giovani e adulti con disabilità congenite o acquisite proposto da Esercizio Vita e ‘Handball 4all’ per la promozione della pallamano come sport accessibile e inclusivo per una scuola aperta alla cittadinanza presentato dalla Handball Estense.
La Regione nel 2017 ha messo a bando, complessivamente, 1.750.000 euro finanziando 172 progetti tra attività di promozione ed eventi sportivi. Cifre che di anno in anno crescono: basti pensare che nel 2015 erano 1.200.000 euro le risorse a disposizione per 81 progetti realizzati.
Le attività di programmazione, che sono culminate nella legge regionale sullo sport approvata a maggio di quest’anno e di cui sono orgoglioso di essere stato relatore, stanno dando ottimi frutti. Crescono di pari passo, infatti sia le risorse, sia le progettualità messe in campo dalle associazioni ed enti sportivi.
Un bel risultato per una regione che conta 800 mila iscritti a enti di promozione sportiva, quasi 370 mila atleti aderenti alle federazioni e circa 3 milioni di praticanti di attività motorie.