Focus sulle infrastrutture per Ferrara e il suo territorio

Ferrara e il suo territorio hanno bisogno della realizzazione e del completamento di alcune importanti arterie infrastrutturali per alleggerire il traffico urbano, velocizzare e rendere più sicuro quello extraurbano e in senso più ampio migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti.

cantieretangenzialeInsieme al Sindaco Tiziano Tagliani e all’Assessore Aldo Modonesi ho accompagnato, con la collega Marcella Zappaterra, l’Assessore regionale Raffaele Donini a visitare il cantiere della Tangenziale Ovest e a fare insieme il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. L’occasione è stata anche utile per richiamare assieme alcune priorità in tema di infrastrutture stradali per il territorio. Temi in discussione, allora, sono stati anche la Cispadana, l’adeguamento della Ferrara-Mare fino al completamento della SS. 16 da Argenta verso il Ravennate. Entro l’inizio del 2016 i lavori della Tangenziale Ovest saranno conclusi: il traffico su via Bologna e quello in ingresso/uscita dal casello di Ferrara Sud sarà nettamente alleggerito. Il cronoprogramma dei lavori, aggiornato a inizio luglio, è disponibile a questo link http://www.cronacacomune.it/notizie/26272/il-cronoprogramma-dei-lavori-del-cantiere-della-tangenziale-ovest.html)

mappaopere

In evidenza il tratto della Tangenziale Ovest. L’immagine è tratta dalla “Mappa Opere Pubbliche” disponibile e sempre aggiornata sul sito del Comune di Ferrara.

 

cantieriFocus inoltre sulla Cispadana: “la priorità n. 1 del programma delle Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna” secondo quanto affermato direttamente dall’Assessore Donini. Sarà l’arteria autostradale regionale che collegherà Reggiolo (RE) alla barriera di Ferrara Sud. Ne gioverà il traffico attorno al nodo di Bologna: dal Reggiano alla costa, si potrà guidare velocemente senza passare dall’autostrada. Il progetto è in fase autorizzativa: l’obiettivo è quello di chiudere la VIA entro il 2015; lo stesso Ministro Delrio si è formalmente impegnato a portare la questione in Consiglio dei Ministri, a riprova del fatto che la priorità dell’Emilia-Romagna è anche una priorità a livello nazionale. La Ferrara-Porto Garibaldi è l’altra faccia della medaglia per completare il percorso fino alla costa; su questo versante oggi siamo in attesa di avviare il procedimento di VIA (quindi solo un passo indietro rispetto alla Cispadana).

All’Assessore Donini abbiamo anche ricordato un altro pezzo strategico per la rete infrastrutturale locale e regionale: quello del completamento della S.S. 16 da Argenta al Ravennate.

argenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *