La Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ha dato, nel pomeriggio di oggi, parere positivo al programma regionale degli interventi di prevenzione e sicurezza del territorio del 2017. Con il parere di oggi si dà il via libera ai finanziamenti di alcuni interventi sulla costa. Sono finanziati progetti che interessano i territori dei Comuni di Goro e Comacchio.
Nell’ambito del progetto LIFE Agree, un partenariato tra Provincia di Ferrara, Regione, Corpo forestale dello Stato, Università di Ferrara, Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po, Comune di Goro e Cosago, sono definiti i finanziamenti per realizzare modifiche funzionali al manufatto idraulico che è posto sul collegamento tra la Sacca e il Po a Traghetto e quelli per realizzare una struttura per l’orientamento della crescita dello scanno esterno di Goro.
È previsto inoltre lo stanziamento di 300mila euro che serviranno a realizzare lavori di manutenzione straordinaria sulle spiagge del litorale nord dei lidi di Comacchio, in particolare il ripristino degli argini marini a scongiurare il rischio di allagamento delle spiagge”.
Dopo il maxi intervento di ripascimento che nel 2016 ha interessato tutto il litorale regionale e i lavori per il dragaggio della sacca di Goro, proseguiamo con la manutenzione straordinaria di difesa ambientale e del suolo che si qualifica anche come un sostegno alle attività commerciali della nostra costa.