In Regione sono già 8 i nuovi Comuni nati da fusioni e oltre 50 le realtà che ne stanno discutendo. Facciamo quello che in Emilia-Romagna abbiamo sempre fatto: mettere insieme forze ed energie per creare opportunità che da soli non potremmo cogliere.
In questo contesto rientrano le situazioni di due nuove realtà per le quali è partito ufficialmente l’iter di fusione: Mirabello e Sant’Agostino in provincia di Ferrara e Bettola, Farini e Ferriere in provincia di Piacenza.
Il primo via libera alle fusioni è arrivato il 22 febbraio dalla Giunta regionale, ora i due testi di legge regionale saranno presentati in Assemblea legislativa, per poi effettuare il referendum consultivo tra i residenti dei Comuni interessati: 10.249 abitanti a Mirabello e Sant’Agostino e 5.553 abitanti a Bettola, Farini e Ferriere.
Oltre a decidere della fusione, i cittadini col referendum saranno anche chiamati ad esprimersi sul nome del nuovo Comune (Reno, Terre del Reno, Reno Antico per il Ferrarese; Alta Val Nure, Alta Valle del Nure, Terre dell’Alta Val Nure, I tre Borghi dell’Alta Val Nure per il Piacentino).