Avevo promesso di mettere in campo azioni a sostegno di chi tutela il patrimonio ambientale e per risolvere i problemi legati alla pesca di frodo. Fare chiarezza su importanti figure quali le GEV – Guardie Ecologiche Volontarie era tra gli obiettivi. A seguito dell’interrogazione presentata all’assessore all’ambiente Paola Gazzolo sono arrivate le prime risposte sul tema.
Da tempo le GEV di Ferrara sono in attesa del rinnovo del decreto per l’attività di vigilanza ittico venatoria. Per questo mi sono interessato per sbloccare la situazione frutto di un’impasse legislativa e burocratica chiedendo l’impegno all’assessorato regionale competente attraverso un’interrogazione.
In risposta la Regione si è data l’obiettivo di arrivare all’emanazione, in raccordo con le Prefetture, di un decreto unico, che tenga insieme le competenze ambientali e quelle ittico venatorie.
Sarà mia cura adesso verificare se per raggiungere tale obiettivo sia necessaria una modifica legislativa. Serve massimo coordinamento tra tutti gli attori coinvolti, dalla Regione alle Province alle Prefetture ed ovviamente non può mancare il coinvolgimento delle GEV stesse, per semplificare gli iter che le riguardano e consentire loro di poter svolgere la loro preziosa attività di volontariato a tutela del nostro patrimonio ambientale.