Celebrando la Giornata Internazionale contro l’omotransfobia, le principali organizzazioni Lgbti hanno svolto oggi un presidio simbolico di fronte alla sede dell’Assemblea legislativa per sollecitare l’approvazione anche in Regione di una legge contro i comportamenti discriminatori e violenti basati sulle differenze di genere.
A margine della manifestazione, insieme al capogruppo Stefano Caliandro ho incontrato una delegazione di rappresentanti e attivisti del mondo Lgbti, guidati dall’ex Consigliere regionale. Franco Grillini, per ribadire l’impegno del Pd sul tema dei diritti civili e delle questioni di genere.
Nell’incontrare le associazioni Lgbti abbiamo innanzitutto ribadito la compattezza del Pd contro ogni forma di discriminazione, come testimoniato della Legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere. Per ciò che riguarda la Legge contro la omotransfobia, era già stato avviato un confronto di merito nel gruppo, poi bypassato dalla legittima scelta di trasformarla in una Proposta di legge popolare.
Inoltre abbiamo confermato la volontà di riprendere quella discussione di merito al fine di individuare gli strumenti, di competenza regionale, che più efficacemente possano contribuire al contrasto dei comportamenti discriminatori e violenti basati sulle differenze di genere e che parimenti possano portare alla più ampia condivisione possibile in Assemblea legislativa.
Su questo percorso ci proponiamo di informare periodicamente gli interlocutori incontrati oggi.