La mia lettera di auguri a tutti gli iscritti e alle iscritte del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna per le feste.
Cara democratica, caro democratico,
con gli ultimi giorni del 2017 si conclude una legislatura che sembrava non potesse neanche partire. Invece, non solo la stiamo portando a termine, ma abbiamo concretizzato innovazioni storiche nel campo dei diritti civili, abbiamo contribuito indubbiamente a far ripartire l’economia – grazie ovviamente anche al protagonismo degli attori economici e sociali del paese – e abbiamo dato impulso alla ripresa occupazionale.
Dopo le festività si aprirà la campagna elettorale, racconteremo quanto fatto e soprattutto quello che vogliamo realizzare, incontrando le persone con la consapevolezza di far parte della più grande forza democratica del Paese.
Ciò che dovrà guidarci, e non solo da qui alle elezioni, ma sempre, sarà l’esigenza, la necessità di unire, di mettere insieme quella parte di Italia che non si vuole rassegnare alla paura, che non si accontenta di trovare un colpevole contro cui puntare il dito ma che vuole provare a cambiare le cose. Lo abbiamo fatto, sia a livello nazionale, sia in Emilia-Romagna, dimostrando che i problemi sappiamo affrontarli e risolverli e dare un contributo alla vita di ogni giorno delle nostre comunità.
Lo abbiamo fatto continueremo a farlo insieme, perché oggi più che mai il PD ha bisogno dei suoi iscritti, dei suoi sostenitori, di tante donne e uomini che siano disposti a fare un pezzo di strada insieme a noi. Trovandosi e ritrovandosi, come si fa nelle feste o nei nostri luoghi di incontro e confronto, pronti anche a mettere da parte qualcosa per andare d’accordo, perché solo una grande forza di centrosinistra come il nostro partito può dare stabilità e sviluppo al Paese.
È con questo spirito che rivolgo a te e ai tuoi cari un sincero augurio di Buone Feste!