Un pullmann in più, la mattina, per gli studenti di Ostellato e Dogato che frequentano le scuole di Ferrara.
È questo il risultato, assolutamente positivo, dell’interessamento che è partito dai sindaci Andrea Marchi di Ostellato e Sabina Mucchi di Fiscaglia, alla questione sollevata da molte famiglie e da molti studenti che ogni mattina, da quelle zone, si devono recare con i mezzi pubblici a Ferrara per frequentare la scuola.
Enti locali, Regione, Ami e Tper hanno collaborato per individuare una soluzione nel più breve tempo possibile.
Da lunedì 3 aprile la Regione ha avviato un servizio sperimentale che sarà attivo di qui fino alla fine dell’anno scolastico per valutarne gli effetti. Il nuovo mezzo partirà alle 6.51 da Ostellato e passerà anche da Dogato alle 6.55
Come avevo avuto modo di dire quando, circa un mese fa, depositai a riguardo un’interrogazione alla Giunta regionale, le difficoltà relative agli spostamenti dei ragazzi e delle ragazze si erano fatti davvero insostenibili.
Molti studenti, infatti, non riuscendo ad usufruire dei treni lungo la linea Ferrara-Codigoro dove sono noti i continui ritardi e la lentezza di percorrenza, causati soprattutto dal cambio degli orari avvenuto a dicembre scorso, devono ricorrere alle corriere che dal comacchiese fanno tappa verso le sette del mattino nel centro di Ostellato. Era una situazione di per sé già problematica per le famiglie che da Migliarino e Dogato dovevano accompagnare i ragazzi in un altro paese, ma ad essa si era aggiunto un pericoloso sovraffollamento dei mezzi.