Un anno fa venivo eletto segretario del Partito Democratico Emilia-Romagna. L’emozione di quel giorno è ancora la stessa perché la voglia di mettersi in gioco, di impegnarmi in prima persona e con le persone che credono in un progetto di cambiamento e innovazione del nostro partito e del nostro Paese, è sempre la stessa.
Quest’anno è volato. Le cose fatte, le iniziative, i momenti di confronto sono stati tantissimi e non può che continuare ad essere così perché il nostro partito è questo: passione, determinazione e dibattito.
Oggi è anche e soprattutto un altro anniversario, quello della strage mafiosa che assassinava Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari.
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” diceva Falcone.
Noi passiamo, ma l’idea di un Paese migliore, di una società più giusta e di quei valori che sono del nostro Partito vanno sulle gambe e sulle spalle di tutti.