La Regione Emilia-Romagna ha da poco lanciato online un nuovo portale dedicato ad alcune realtà che si stanno diffondendo e radicando su tutto il territorio regionale. Quello dei gruppi di cammino.
Il sito, più in generale e con lo slogan #bastapoco richiama l’attenzione su tutte le “piccole” e “semplici” azioni che sono alla portata di tutti e servono a migliorare la propria salute e qualità della vita. È stata attivata anche una pagina Facebook.
Oggi sono circa 130, in tutte le province emiliane e romagnole, i gruppi promossi da ciascuna delle Aziende Usl locali; in più 181 associazioni sportive propongono attività motoria di gruppo a cadenza settimanale rivolte a persone con disabilità o in condizione di fragilità.
Tutte queste esperienze sono raccolte in un’unica mappa interattiva, la Mappa della Salute, che permetterà a chiunque lo voglia di mettersi in contatto con il referente di uno dei gruppi di cammino o delle altre attività.
È una mappa che riunisce diverse soluzioni tutte accomunate dal fatto che fanno riferimento a strutture sportive pubbliche e private certificate dal Servizio sanitario regionale (devono aderire a un codice etico e a determinati requisiti fissati dalla normativa regionale) dove svolgere attività fisica finalizzata alla tutela della salute o prescritta come terapia dai medici del Servizio sanitario a persone con specifici problemi.
La mappa della salute nel corso dell’anno si arricchirà di altri contenuti georeferenziati, a partire dai temi della sana alimentazione e del contrasto al tabagismo e all’abuso di alcol.