A Final di Rero sono partiti i lavori per realizzare, parallelamente alla strada provinciale esistente, la viabilità di servizio e un nuovo ponte provvisori, visto che su quello vecchio, deteriorato, da febbraio 2018 vige il divieto di transito per i mezzi superiori alle 15 tonnellate. Appena saranno completati questi interventi, si potrà intervenire sul vecchio ponte, rifacendolo. È quindi opportuno stringere i tempi sulla sua riprogettazione, per la quale servono risorse specifiche, che ho chiesto alla Regione Emilia-Romagna di rendere disponibili” annuncia il consigliere regionale e segretario Pd dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano.
“Le risorse per realizzare il ponte sono invece già finanziate con il budget di uno dei due stralci di cui si compone il secondo lotto dei lavori dell’Idrovia ferrarese, finanziato con 18,6 milioni di euro. Per il territorio di Tresigallo è previsto il risezionamento della curva di Final di Rero oltre alla realizzazione del nuovo ponte” richiama Calvano.
“Più in generale, penso che sia doveroso fare il punto sull’Idrovia” riprende Calvano, richiamando l’ambizioso progetto che corre per 70 km di tracciato nella nostra provincia, attraverso 8 comuni. Dalla Conca di Pontelagoscuro, attraverso Ferrara, la pianura interna e le Valli di Comacchio, fino a Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, si prevedono lavori di arginatura, sostegno e rinforzo delle sponde, percorsi pedonali e ciclabili, posti barca, nuovi ponti, nuove darsene fluviali, punti di approdo e di varo dei natanti, aree verdi.
“Sono stati finanziati 145 milioni di euro per l’opera, considerata tra le priorità dalla Regione per le ricadute in termini economici, sociali e ambientali. Ho interrogato l’Assessorato per conoscerne lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi impegni progettuali ed economici a riguardo” conclude il consigliere dem.