TRASPORTI | INTERRAMENTO FERROVIARIO DEL NODO DI FERRARA: CANTIERE NEL 2018!

Sapete che uno dei temi che mi sta a cuore è quello legato alla mobilità e ai trasporti.

Per questo esprimo la piena soddisfazione nell’annunciare che questa mattina, si è tenuta la seduta pubblica conclusiva d’apertura delle buste economiche, relativa alla gara d’appalto integrato sull’interramento delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Ferrara-Codigoro, nello specifico il tratto compreso tra la stazione di Ferrara RFI e area Rivana.

9 le aziende che si erano presentate per l’affidamento dei lavori, ad esito della seduta è risultata aggiudicataria la Società SALC spa di Milano. Ora l’azienda dovrà redarre il progetto esecutivo, per aprire i cantieri entro la fine del 2018.

Si tratta di un traguardo importante per tutti noi ferraresi, che quotidianamente attraversando via Bologna rimaniamo imbottigliati nel traffico.

L’investimento previsto è di 40 milioni di euro e porterà all’aumento della sicurezza sulla linea e alla soppressione del passaggio a livello di Via Bologna. Verrà inoltre realizzata anche una bretella ferroviaria fra Ferrara e Suzzara, per collegare in modo diretto e veloce il Porto di Ravenna e il Brennero per il traffico merci, alleggerendo il nodo di Bologna.

Quale sarà l’iter da oggi fino all’apertura dei cantieri? 


Ora FER provvederà ad effettuare d’ufficio tutte le verifiche sulle dichiarazioni rese dall’azienda aggiudicataria in sede di gara. Successivamente il contratto d’appalto verrà stipulato, nel rispetto dei tempi previsti dal codice degli appalti, e a quel punto l’impresa sarà chiamata a redigere il progetto esecutivo dell’interramento e poi ad eseguire i lavori.

L’offerta risultata vincente oltre a consentire delle migliorie tecniche e una riduzione dei disagi della popolazione residente, consentirà anche una riduzione significativa dei tempi di realizzazione dell’opera rispetto a quelli preventivati, che come vi dicevo avverrà entro il 2018.

Sono convinto che questo importante investimento, sul quale vigilerò, darà una nuova luce a tutto il quartiere oltre che alla città.

Da tempo i ferraresi vivevano una vera odissea nel traffico e finalmente con questo progetto si riuscirà a migliorare non solo il trasporto ferroviario ma anche la viabilità della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *