La Pinacoteca di Ferrara, attualmente ospitata al secondo piano del Palazzo dei Diamanti, sarà trasferita al Castello Estense. È recentissima infatti la notizia dei finanziamenti ottenuti per i lavori di ri-allestimento degli spazi dell’uno e dell’altro museo. Entrambi non potranno che giovarne aumentando notevolmente la propria capacità attrattiva. L’offerta culturale sarà di altissimo livello, non c’è dubbio che un’idea come quella che si realizzerà era nell’aria e nella mente di molti da anni: presto potrà diventare realtà.
La Conferenza unificata Stato-Regioni, nella seduta di giovedì 24 novembre ha dato parere favorevole a 16 milioni di interventi proposti dal Mibact e destinati all’Emilia-Romagna. 7 milioni sono destinati a Ferrara, gli altri 9 alla realizzazione a Rimini di un Museo dedicato al Maestro Federico Fellini e alla sua opera visionaria.
Nel Castello Estense è prevista la realizzazione di un’area espositiva di quasi 1.500 metri quadrati, una sala dedicata al laboratorio di restauro e un’area per la didattica, oltre a depositi, uffici e servizi. La Pinacoteca occuperà il secondo piano del Castello, dove oggi ci sono ancora uffici, toccando anche la parte del percorso di visita riservato alle esposizioni temporanee.
Il Palazzo dei Diamanti invece potrà recuperare gli spazi del primo piano per implementare le aree espositive e nuovi servizi per i visitatori ma anche per i ferraresi.
I sette milioni di finanziamento sono suddivisi su due anni, 2017 e 2018. Il trasloco avverrà pertanto tra non meno di due/tre anni.