Manifesti arancioni a scritte cubitali che urlano No Vax. Questo è l’ennesimo danno alle nostre comunità. Sono preoccupato per i messaggi falsi e infondati che si danno ai cittadini.
Questa costante disinformazione è pericolosa. Per questo, insieme ad altri colleghi consiglieri, ho preso una posizione netta e commento in maniera estremamente negativa l’ennesima uscita pubblica dei comitati no vax e rivolgo un appello preoccupato affinchè venga adeguatamente contrastata la propalazione di dati totalmente falsi e infondati.
Da alcuni giorni sulle strade e nelle piazze delle nostre città sono comparsi manifesti e “camion-vela” dei comitati no vax che contestano le politiche messe in atto dalla nostra Regione e dal Governo nazionale a tutela della salute pubblica. Manifesti arancioni a scritte cubitali che sono l’ennesimo atto di una farsa comunicativa del tutto priva di un qualunque dato scientifico degno di questo nome.
Giudico questa ennesima uscita dei comitati no vax come potenzialmente portatrice di seri danni per le nostre comunità. Grottesca è poi la frase usata come slogan di questa “pseudo-campagna informativa”: non speculate sui bambini.
La totalità delle nostre comunità, insieme all’intera comunità scientifica, chiede di smetterla per sempre con pericolosissime speculazioni sui nostri bambini. La prova è l’uso che questi comitati fanno, in maniera assolutamente fantasiosa e allarmistica, di dati destituiti di qualunque fondamento.
Un’azione strumentale quella dei comitati no-vax che si abbina per tempistica alla richiesta di moratoria, fatta dai 5 Stelle, per i bambini non vaccinati allo scopo di fargli finire l’anno scolastico.
Di fronte all’ennesima puntata di quello che sempre di più si va definendo come un gruppo del tutto sordo ai dati ufficiali dell’intera comunità medica, io e i miei colleghi, ci chiediamo se le azioni irresponsabili dei comitati no-vax non inducano a facili e inutili allarmismi di cui nessuno sente il bisogno.