Il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna organizza un ciclo di iniziative sul tema della legalità, iniziative di conoscenza, di formazione, di confronto.
Il primo appuntamento è fissato a Ferrara sabato 9 luglio (ore 11, presso hotel Carlton, via Garibaldi 93) e vedrà la presenza di Nando Dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano, Alessandro Bratti, deputato PD e presidente della Commissione Bicamerale Ecomafie e Rita Reali, responsabile Giustizia PD Ferrara.
Venerdì 15 luglio, a Rimini (ore 21, sala del Buonarrivo, Corso d’Augusto 231), si terrà la seconda iniziativa con i senatori PD Stefano Vaccari e Rosaria Capacchione, entrambi componenti della Commissione Parlamentare Antimafia.
I contenuti di queste prime due iniziative serviranno per preparare la giornata conclusiva che si terrà venerdì 16 settembre alla Festa Provinciale del PD di Modena. Alle ore 18 si terrà un seminario con il senatore Vaccari, Enzo Ciconte, scrittore e docente e Giuditta Pini, vicesegretaria del PD regionale e componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, a cui saranno invitati amministratori, iscritti e segretari di circolo del PD dell’Emilia-Romagna.
La cultura della legalità si costruisce ogni giorno e occorre consapevolezza, le infiltrazioni mafiose sono un tema che ormai riguarda anche la nostra regione e dobbiamo avere gli anticorpi per saperle riconoscere e sconfiggere. Per questo abbiamo deciso di organizzare una serie di appuntamenti che ci consentano di affrontare il tema della legalità confrontandoci con i cittadini, offrendo spunti riflessione e di approfondimento, perché ognuno deve fare la sua parte, senza mai abbassare la guardia.