sì al progetto di legge pd-si per gli esercizi polifunzionali in aree a bassa densità di popolazione. presto il voto finale in aula.
Il progetto di legge che Pd e Si hanno depositato per sostenere concretamente i piccoli esercizi polifunzionali nelle aree di montagna e in quelle rurali ha ottenuto il via libera in Commissione Politiche Economiche.
Voto favorevole in II Commissione da Partito Democratico, Sinistra Italiana e Misto-Mdp, astenuto invece il Movimento 5 Stelle.
Come detto anche in precedenza, si tratta di una legge a sostegno dei piccoli esercizi, pensata per quelle realtà di piccole dimensioni collocate in realtà montane, rurali o dove è presente una rarefazione della rete commerciale.
Saranno stanziati fondi per l’acquisto e la ristrutturazione di locali, per le attrezzature e per progetti d’innovazione tecnologica. Per quanto riguarda gli sgravi fiscali, le agevolazioni sono legate agli oneri di urbanizzazione nel caso di recupero e miglioramento edilizio, finalizzato all’insediamento dell’esercizio polifunzionale, alla concessione di immobili a titolo gratuito da parte dei Comuni per l’avvio delle attività e a contributi regionali una tantum per garantire la soglia di sopravvivenza.