Non c’è alcun allarme meningite in Italia, né tanto meno in Emilia-Romagna. La “corsa” alle vaccinazioni a cui si assiste in alcune zone è immotivata: i dati sull’infezione da meningococco C, in Emilia-Romagna, sono infatti in linea con gli anni passati.
Per questa ragione, anche a fronte di numerosi episodi documentati in altre parti d’Italia, la Regione ha emanato nei giorni scorsi un comunicato ufficiale, con il quale si invita ad aderire alle campagne di vaccinazione rivolte a bambini e adolescenti, secondo i calendari vaccinali ordinari.
La misura più efficace, per contrastarne la diffusione della malattia resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età da vaccinare: bambini dai 13 ai 15 mesi di età, adolescenti di 13/14 anni, adulti ed anziani solo se ci sono fattori di rischio.
A questo LINK trovate il comunicato ufficiale della Regione-Emilia-Romagna, dove sono riportati i dati della diffusione del batterio nel territorio regionale e tutte le informazioni sulle campagne vaccinali contro il meningococco C che vengono portate avanti da anni.