Dal 15 marzo e fino al 31 dicembre 2017 sono aperte i termini per accedere al Fondo Regionale di Microcredito istituito dalla Regione Emilia-Romagna anche grazie alle sollecitazioni del Gruppo PD dell’Assemblea Legislativa.
Il fondo, che ha una dotazione iniziale di 2 milioni di euro, è stato pensato per piccole e micro imprese, artigiani, professionisti e partite Iva. Si tratta di un sostegno piccolo, ma concreto, per rispondere alle esigenze di un pezzo vivace e vitale del tessuto economico emiliano-romagnolo.
L’importo del credito è compreso tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 15 mila euro. Potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni, il pagamento di corsi di formazione e alta formazione, oltre a esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività, compreso il costo di personale aggiuntivo. Finanziabili anche gli investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di Ict e sviluppo organizzativo, oltre alla messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.
Possono far richiesta per ricevere i finanziamenti:
- i lavoratori autonomi e liberi professionisti che operano in Emilia-Romagna che alla data della domanda siano titolari di partita iva da un minimo di un anno e da non più di 5, con fatturato compreso tra 15 e 70 mila euro; i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali oppure forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese;
- le imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna che alla data della domanda siano avviate da almeno un anno e da non più di 5 con fatturato annuo compreso tra 15 e 100 mila euro. Per poter presentare la domanda basta possedere la Partita Iva ed avere iniziato l’attività da almeno un anno.
Per informazioni e per richiedere il finanziamento è possibile rivolgersi agli sportelli Unifidi Emilia Romagna, che gestisce il fondo. Tutte le informazioni utili sono sul sito di Unifidi nella sezione dedicata al Fondo Regionale Microcredito.