L’Emilia-Romagna viaggia sempre più su due ruote: in arrivo 135 km di nuove piste ciclabili da Piacenza a Rimini.
A Ferrara: 400 mila euro per la Ciclabile di via Copparo
L’Emilia-Romagna investe sulle due ruote e cofinanzierà il progetto del Comune di Ferrara ritenuto prioritario per i tanti cittadini ferraresi che abitano nel tratto di Via Copparo. Un investimento importante che pone l’accento sugli spostamenti ciclopedonali e risponde alle richieste della comunità.
Dalla Regione arrivano 400 mila euro, pari alla metà del costo dell’opera, per realizzare il tratto di ciclabile di via Copparo compreso tra via Morari a Borgo Punta. Un traguardo importante che conferma come Ferrara sia la “città italiana delle biciclette”, dove l’utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini è tra i più alti in Europa.
La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia a dedicare una legge alla mobilità ciclabile. La Regione ha messo a disposizione 10 milioni di euro per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e si andrà a realizzare una rete di 135 km di nuove piste ciclabili da Piacenza a Rimini e mille posti bici in più in apposite strutture e spazi attrezzati situati a ridosso delle stazioni ferroviarie.
Buone notizie anche sul fronte dei trasporti: Tper ha deliberato l’acquisto di 28 nuovi mezzi ibridi, dei quali 9 saranno destinati fin dai primi mesi del 2019 a Ferrara, sulla linea 6 verso l’Ospedale di Cona.
Continuerà con determinazione il mio impegno in Regione sulla mobilità e sul trasporto!