È ufficialmente iniziato in Assemblea Legislativa l’iter del progetto di legge regionale dedicato allo sport. Il primo passaggio fondamentale, dopo l’approvazione del testo da parte della Giunta è la nomina dei relatori di maggioranza e opposizione nella Commissione competente.
La V Commissione Cultura, Scuola e Sport, ha accolto la proposta della maggioranza di nominare me ed è con una grande voglia di fare bene che assumo questo compito.
Il confronto con le amministrazioni e i portatori di interesse partirà dall’ottimo testo frutto di un lavoro già intenso e approfondito realizzato dalla Giunta regionale ed elaborato dal Sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi. Insieme abbiamo già avuto modo di incontrare amministratori locali, associazioni e società che nel Ferrarese sono impegnati per favorire il radicamento dell’attività sportiva a tutti i livelli.
Il dibattito ora proseguirà con i portatori di interesse regionali e con le altre forze politiche. La presentazione del testo di legge è prevista per la prossima settimana, l’udienza conoscitiva con gli stakeholder il 20 aprile.
La legge di cui ci doteremo so già che rappresenterà una grande occasione per rafforzare ulteriormente l’impegno della Regione Emilia-Romagna nel dare centralità allo sport, dai livelli scolastico e amatoriale fino a quello agonistico, nelle politiche pubbliche regionali.