Rio 2016 non è ancora finito e possiamo continuare ad emozionarci davanti alle imprese sportive degli atleti azzurri. Questa sera alle 17.30 in Brasile (le 22.30 in Italia) si aprirà la 15^ edizione della Paralimpiadi.
Seguiremo l’impegno e la passione di tutti i nostri atleti. Un augurio particolare lo vorrei indirizzare ai 12 emiliano-romagnoli che parteciperanno a questi giochi: Fabio Azzolini, Martina Caironi, Cecilia Camellini, Massimo Croci, Giulia Ghiretti, Emanuele Lambertini, Luca Lunghi, Federico Mancarella, Fabian Mazzei, Eleonora Sarti, Silvia Veratti e Alex Zanardi.
Sono orgoglioso che l’Emilia-Romagna dia agli azzurri un sostegno che va anche oltre il tifo: la Regione infatti sostiene la manifestazione con una sponsorizzazione di 30 mila auro per Casa Italia Paralimpica, la struttura che da oggi al 18 settembre ospiterà al delegazione italiana a Rio. È l’unica Regione italiana ad aver deciso di fare un investimento di questo tipo, un investimento che è soprattutto per il futuro visto che la struttura è ospitata nella parrocchia dell’Immacolata Concezione, che conta circa 25 mila famiglie. Lì, coinvolgendo anche comunità vicine, dopo le Paralimpiadi verranno realizzati progetti di integrazione e avviamento allo sport per ragazzi con disabilità.
Non serve dire come sport, benessere psico-fisico e cultura dell’integrazione siano tutte facce della stessa medaglia.