La Regione Emilia-Romagna ha approvato la graduatoria dei finanziamenti Por-Fesr 2014/20 – Asse 5 destinati a progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale. Sono finanziati con complessivi 32 milioni di euro 24 progetti: 6 riguardano le aree naturali, 18 la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
[scarica l’elenco con tutti i progetti finanziati]
L’obiettivo è quello di rendere il territorio emiliano-romagnolo più attrattivo e competitivo dal punto di vista turistico e tra tutti i progetti finanziati, ne cito alcuni che ben rappresentano questa idea.
Penso infatti al recupero del magazzino della Darsena di Cervia per dare prestigio e valore alla cultura del sale. Penso alla realizzazione della sede di Emilia-Romagna Teatro Fondazione a Modena, alla realizzazione dell’Arena eventi Campovolo a Reggio Emilia. O ancora al Parco del Mare a Rimini o ai finanziamenti per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, riserva Mab Unesco.
C’è spazio anche per la provincia di Ferrara con gli 855mila euro destinati al progetto di riqualificazioni delle Mura della Città e i 2,4 milioni che nel territorio del Delta del Po serviranno a valorizzare il patrimonio storico legato alla pesca e a realizzare percorsi ciclo pedonali bike and boat.