L’attenzione sul futuro degli 88 dipendenti della Lamborghini Calor di Dosso, azienda del Gruppo Ferroli che ha sedi in Italia e all’estero, è alta anche in regione. Insieme alla collega Marcella Zappaterra presenterò a riguardo un’interrogazione urgente alla Giunta.
La direzione aziendale del gruppo Ferroli ha presentato ieri, mercoledì 20 luglio, alle delegazioni sindacali di Ferrara, Verona, Belluno e Torino, un piano industriale che prevede 600 esuberi in Italia e 150 all’estero.
La sede di Dosso, la ex Lamborghini Calor, sarebbe destinata a chiudere a fine 2017. I sindacati, così come gli 88 dipendenti di Dosso vivono giustamente con apprensione questa fase che, a quanto comunicato dall’azienda, sarebbe l’unica risposta ad un drastico calo delle vendite registrato nei primi mesi del 2016, pochi mesi dopo il riavvio della produzione che per lunghi mesi era stata sospesa. Considerate le dimensioni del gruppo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci alla Giunta regionale per chiedere se l’Emilia-Romagna possa farsi carico della questione e sollecitare il Governo ad attivare un tavolo di crisi nazionale.