I temi da affrontare, dal livello locale a quello nazionale ed internazionale, sono molti e ruotano in particolare attorno alla necessità di recuperare posti di lavoro e aumentare la qualità di quello esistente, riguardano la sanità e i servizi sociali e assistenziali, spaziano dall’ambiente ai diritti civili.
Penso tuttavia che chi sia impegnato in un partito abbia anche il dovere di ragionare in merito alla sua forma, alla sua organizzazione, al suo posizionamento rispetto a tutti quei temi che ogni giorno, da cittadini così come da attori della scena pubblica, dobbiamo affrontare.
Il futuro del Partito Democratico è quindi al centro di un dibattito che abbiamo il dovere di fare con serietà e realismo.
Voglio quindi segnalare un documento, presentato alla Direzione nazionale del partito riunitasi il 20 ottobre scorso, a firma di Andrea De Maria, Salvatore Vassallo e Sandra Zampa. Credo che sia un primo passo verso una discussione che non possiamo rimandare e che ci dobbiamo proporre di fare ad ogni livello, da quello dei circoli fino a quello nazionale.
Qui trovate il documento Per dare più forza al Pd. Al suo impegno per far tornare l’Italia a crescere