SCUOLE | DALLA REGIONE 850 MILA EURO PER 10 ISTITUTI FERRARESI

Ristrutturazionemiglioramento sismicoadeguamento antincendio ed efficientamento energetico questi gli interventi negli edifici scolastici della provincia di Ferrara. I fondi sono stati reperiti da risparmi realizzati in fase di aggiudicazione degli appalti e alla fine dei lavori su opere di edilizia scolastica assegnate attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) nel 2015 e 2016. Le risorse sono state assegnate sulla base delle graduatorie già approvate per la programmazione 2017.

 

I nuovi interventi riguarderanno 50 scuole dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, grazie a un investimento complessivo di quasi 10 milioni di euro approvato dalla Regione.

Gli interventi nella provincia di Ferrara

Avere edifici scolastici di qualità, moderni, sicuri e confortevoli, è per noi una priorità. La messa in sicurezza ed il miglioramento sismico sono alla base del piano regionale di edilizia scolastica. Dalla Regione arriveranno circa 850 mila euro per 10 istituti ferraresi.

Nello specifico, in provincia di Ferrara i lavori riguarderanno la messa in sicurezza generale e l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Serravalle” (95 mila euro), della scuola media (42 mila euro), della scuola primaria di Berra (42 mila euro) e del polo dell’infanzia della frazione di Cologna (51 mila euro). Nel Comune di Tresigallo si eseguiranno lavori di miglioramento sismico sulla scuola dell’infanzia e primaria “Forlanini” (167 mila euro). Nel Comune di Ro si metteranno in sicurezza la scuola media “Govoni” (37 mila euro) e la scuola dell’infanzia di Zocca di Ro (6.600 euro). Ad Argenta si costruirà il nuovo edificio della scuola materna “Giorgio De Chirico” (111 mila euro), mentre a Ferrara si provvederà all’efficientamento energetico delle sedi dell’Iti “Copernico Carpeggiani” e dell’Istituto tecnico “Vittorio Bachelet”.

 

La Regione continuerà ad investire nelle scuole fino all’ultimo giorno del mandato, per dare a ragazzi e insegnanti la possibilità di studiare e lavorare in spazi sempre più belli e sicuri. Questo è stato resto possibile anche grazie a stanziamenti del ministero dell’Istruzione, complessivamente, dal 2015 in poi e compresi quelli del Piano regionale, sono stati programmati sulle scuole dell’Emilia-Romagna oltre 550 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, per un investimento di oltre 300 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *