Sport: una nuova legge e nuovi investimenti

Presentato il progetto di legge regionale sullo sport, che ora inizierà il suo iter in Commissione e Assemblea Legislativa.

Negli ultimi mesi ho potuto seguire il lavoro della Giunta regionale per arrivare al testo proposto, un lavoro di squadra che fin dagli inizi ha visto il coinvolgimento degli enti locali e dei principali enti e associazioni di promozione sportiva presenti in Emilia-Romagna.

La nostra è una terra di sport, basti pensare agli oltre 350 mila atleti aderenti alle federazioni e ai 3 milioni di praticanti. Con la Giunta guidata dal Presidente Bonaccini abbiamo già cambiato il passo, rispetto al passato, per quanto riguarda la manutenzione del patrimonio regionale rappresentato dall’impiantistica sportiva. Solo nel 2017 saranno complessivamente 20 i milioni di euro di investimenti programmati ricorrendo ai Fondi europei per lo Sviluppo e la Coesione.

Sport vuole dire comunità, incontro, integrazione, salute e prevenzione prima ancora che competizione, ma non dobbiamo dimenticare anche i grandi eventi e ciò che essi generano a livello di promozione del territorio e di indotto economico. La legge regionale muove proprio da un approccio a tutto tondo rispetto alla pratica sportiva, riconoscendone le finalità a livello ricreativo e salutare, ma anche la funzione sociale ed educativa.

Per esperienza personale, conosco bene la fatica, l’impegno e talvolta la frustrazione di questa passione. E so bene quali sono le difficoltà che associazioni e gruppi amatoriali e non agonistici affrontano, pertanto mi auguro che nella nuova disciplina possano trovare un alleggerimento burocratico che li faciliti nella gestione e nell’organizzazione delle loro attività.

L’obiettivo che ci siamo posti è quello di far sì che Comuni ed enti pubblici, società ed enti di promozione siano tutti messi nella posizione di contribuire alla massima diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *