Sport: tre nuovi bandi regionali per attività e manifestazioni

E-R Vince lo sport - formato orizzontale IMGLa Regione Emilia-Romagna ha pubblicato tre nuove bandi per lo sport. Il valore complessivo degli stanziamenti che serviranno a cofinanziare manifestazioni e attività sportive è di 1 milione 270 mila euro.

In totale sono più di 6 i milioni che negli ultimi 12 mesi la Regione ha messo a disposizione del mondo sportivo: sia per l’impiantistica, sia per la promozione e l’organizzazione di attività sul territorio. Segno questo di come la pratica sportiva a tutti i livelli e per tutti, professionisti e non, sia un punto centrale nell’azione che la Giunta e l’Assemblea Legislativa regionale portano avanti consapevoli del valore sociale ed educativo della pratica sportiva e anche delle implicazioni positive che ha sulla salute e la prevenzione.

Il primo atto della Giunta prevede 800 mila euro per manifestazioni che, oltre al valore sportivo, rappresentino un’occasione per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio regionale.

Il secondo bando assegna 300 mila euro (di cui 150 mila nel 2017) a progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona. I destinatari sono gli stessi del primo atto.

In entrambi i casi possono beneficiare dei contributi soggetti pubblici e privati, federazioni sportive e associazioni iscritte al “Registro regionale delle associazioni di promozione sociale”.

La Giunta attribuisce poi 168.800 euro per i progetti maggiormente coerenti con gli obiettivi regionali per lo sviluppo, la promozione e l’organizzazione dell’associazionismo sportivo e ricreativo. Si punta così a sostenere lo sport dilettantistico di base, esperienze di volontariato che rappresentano un importante presidio sociale. Anche in questo caso possono beneficiare dei contributi le associazioni iscritte al “Registro regionale delle associazioni di promozione sociale”.

Le domande per partecipare ai tre bandi vanno presentate entro il 19 giugno. Per informazioni sui bandi: www.regione.emilia-romagna.it/temi/sport/sviluppo-del-sistema-sportivo.

traguardoL’attenzione allo sport e al mondo che ruota intorno ad esso, a partire dalle scuole, dal dilettantismo e associazionismo, proseguendo fino al mondo dell’agonismo e del professionismo è massima in Emilia-Romagna. Il 2016 sarà anche l’anno in cui – dopo un lavoro iniziato già lo scorso anno – metteremo mano alla legge regionale sullo sport: per consentire una programmazione più efficace e rafforzare un tessuto vitale per la nostra comunità che conta 800 mila iscritti a enti di promozione sportiva, quasi 370 mila atleti aderenti alle federazioni e circa 3 milioni di praticanti di attività motorie.esteso e vitale per la crescita della nostra comunità

Un’altra novità è quella del logo che caratterizzerà tutte le iniziative della Regione nell’ambito sportivo: “E-R vince lo sport”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *