Dopo che nell’estate dell’anno scorso è stato firmato l’accordo finalizzato a concludere il progetto definitivo ed esecutivo del tratto della Strada Statale 16 mancante per il nuovo collegamento tra Argenta e Ravenna e a reperire le risorse per appaltare l’opera nel 2018, in Regione ci siamo tornati ad occupare di questo argomento.
Nella Commissione regionale Territorio, Ambiente e Mobilità è approdata la petizione popolare, promossa anche attraverso la piattaforma online change.org, con cui oltre 1.600 cittadini chiedono il completamento dei 32 km interprovinciali con passaggio da Alfonsine (16 km da Argenta ad Alfonsine, altri 16 km da Alfonsine a Ravenna).
La Commissione ha dovuto esprimersi sulla relazione della petizione e lo ha fatto con voto unanime, schierandosi di fatto al fianco dei cittadini delle province di Ferrara e Ravenna. La petizione era stata precedentemente ritenuta ammissibile dall’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa e ora passa alla giunta.
Non è la prima volta che affrontiamo il tema del completamento del tracciato in Assemblea legislativa. Insieme ai colleghi di Ferrara e Ravenna ho depositato diversi documenti e siamo intervenuti a più riprese per sollecitare la fine dei lavori della variante della strada Adriatica. Un tratto che consentirà di collegare più rapidamente e con una necessaria maggiore sicurezza l’Argentano al Ravennate e di rafforzare le economie di entrambi i territori oltre che per rafforzare il traffico di merci legato al porto di Ravenna.