Lunedì 21 marzo 2016 ha inaugurato la Tangenziale ovest di Ferrara. Ci sono voluti 18 anni, ma la situazione si è finalmente sbloccata negli ultimi anni grazie alla tenacia e alla sinergia del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna e del Governo.
A questo link, che rimanda al sito dell’Amministrazione comunale di Ferrara, potete trovare dettagli e approfondimenti sull’opera e sulla cerimonia di inaugurazione.
I benefici per i ferraresi saranno tanti: passeranno meno tempo in auto per spostarsi da una parte all’altra della città e andare verso Bologna o verso il nord-est, ma respireranno anche un’aria meno appesantita dagli scarichi emessi nelle lunghe code alle quali non volevamo rassegnarci.
A luglio 2015 avevo visitato il cantiere insieme all’Assessore regionale Raffaele Donini, al Sindaco Tiziano Tagliani, all’Assessore comunale Aldo Modonesi e alla collega Marcella Zappaterra.
Dopo l’apertura di un primo tratto di tangenziale nel dicembre 2014, con il completamento dell’arteria, Ferrara diventa una città più contemporanea e la nostra vita cambia in meglio.