Approda domani in Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea Legislativa la discussione sulla nuova legge regionale di “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale e della valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale”, in attuazione della legge regionale 13 del 2015 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni sulla Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”.
Dopo il superamento delle Province, alle quali erano riconosciute alcune specifiche competenze in materia di raccolta, coltivazione e commercio di tartufi, la nuova disciplina è volta ad assicurare certezza agli operatori circa l’efficacia delle disposizioni prese nel tempo dalle Amministrazioni provinciali.
Intendiamo garantire un più razionale sfruttamento delle produzioni locali di tartufo, salvaguardando allo stesso tempo, il patrimonio tartufigeno regionale e rilanciando un settore che in Emilia-Romagna appassiona molti professionisti e semplici appassionati.
Domani la Commissione analizzerà anche gli emendamenti proposti, tra cui quello che ho presentato insieme al collega Paolo Zoffoli per consentire l’orario di raccolta a partire da un’ora prima dell’alba fino a un’ora dopo il tramonto.
Ora che l’iter legislativo è avviato, contiamo di portare il provvedimento in Assemblea Legislativa entro la fine di settembre per riuscire a garantire il rilascio dei nuovi patentini in tempi brevi. Andiamo verso un calendario unico regionale, nel periodo transitorio che ci separa dalla sua attuazione è stato comunque garantito il proseguimento dei precedenti calendari provinciali.