Interrogazione sui ripetuti guasti dei mezzi lungo la Ferrara-Porto Garibaldi. TPER migliori il parco mezzi e la Regione vigili per migliorare il servizio per studenti e lavoratori pendolari.
L’ultimo guasto occorso a una delle corriere TPER attive lungo la linea Ferrara-Porto Garibaldi fa scattare la reazione formale dei sindaci del territorio. Ora, in Consiglio regionale, anch’io ho voluto presentare un documento.
Sovraffollamento, ritardi e guasti sono sempre più frequenti e creano disagi che studenti e lavoratori pendolari denunciano da tempo. Approfittando anche della pausa estiva scolastica, l’auspicio è che TPER provveda a sostituire i mezzi meno adeguati con altri più efficienti. Alla Regione chiedo di vigilare sugli impegni, annunciati a mezzo stampa dall’azienda, per migliorare il parco mezzi.
Con un’interrogazione alla giunta, depositata nel pomeriggio di oggi, porto formalmente all’attenzione dell’amministrazione regionale il verificarsi ripetuto di episodi come quello di un paio di giorni fa a Ostellato, che ha di fatto bloccato per quasi un’ora i viaggiatori.
L’azienda, per voce del suo direttore generale, ha annunciato alcuni provvedimenti che penso vadano nella giusta direzione. Penso però che sia opportuno che la regione attivi un tavolo di confronto con TPER e i rappresentanti degli Enti Locali per individuare soluzioni di lungo termine tese a migliorare il servizio di trasporto su gomma della linea Ferrara-Porto Garibaldi.