Trasporto pubblico, patto per l’Emilia-Romagna: investimenti per 2 miliardi, nuovi treni e bus, più servizi, risparmi per i pendolari. Protocollo firmato a Bologna in Regione con territori, parti sociali e utenti alla presenza del ministro delle Infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio.
Risparmi per i pendolari grazie all’integrazione tariffaria treno-bus e nuovi servizi a vantaggio degli utenti. Con gli accordi firmati oggi a Bologna da Governo, Regione, Istituzioni locali e soggetti gestori di reti e servizi in Emilia-Romagna, sono confermati alcuni impegni che ci eravamo presi per migliorare il benessere di chi sceglie i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani.
Da settembre 2018, infatti, chi ha l’abbonamento del treno viaggerà gratis sui bus della città capoluogo in cui arriva. Per ognuno, il risparmio previsto è di 180 euro. Sarà inoltre migliorato il servizio a bordo dei mezzi per acquistare il biglietto direttamente via internet, smartphone o con carta di credito e bancomat contactless.
Le intese siglate confermano inoltre, a livello regionale, l’acquisto di 75 nuovi treni e 600 bus. Ne beneficerà anche il territorio Ferrarese.
La nostra provincia potrebbe avere anche ricadute positive derivanti dal passaggio della gestione delle linee FER a RFI, che comporterebbe specifici interventi di riqualificazione lungo alcune tratte quali la Suzzara-Ferrara, la Ferrara-Codigoro e la Bologna-Portomaggiore.
Sono premesse necessarie per garantire quel miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale che ci impegniamo a realizzare dalle istituzioni locali e da quelle regionali.