Valore Paese Fari: un progetto per rilanciare il Faro di Goro

faro_gorinoL’Agenzia del Demanio insieme a Difesa Servizi Spa, dopo la prima “edizione” del 2015, propone anche quest’anno il progetto Valore Paese Fari. L’intento è quello di promuovere una rete nazionale dedicata alla cultura del mare e dell’ambiente mediterraneo anche in chiave turistica. Il progetto propone la concessione di 20 beni situati in tutta Italia: sono fari, torri ed edifici costieri.

Tutte le strutture, a partire dal mese di settembre, sono aperte al pubblico. Qui trovate il calendario degli “Open Lighthouse Days” grazie alle quali cittadini, associazioni e altri soggetti interessati possono conoscere più da vicino i beni protagonisti del bando.

Il bando di gara è finalizzato alla concessione fino ad un massimo di 50 anni dei 20 “gioielli del mare” che si intende far rinascere a nuova vita, generando al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio.

Tra i 20 immobili in concessione, c’è anche il Faro di Gorino. La struttura, che risale alla fine degli anni Cinquanta, sorge all’imbocco del Po di Goro mentre a sud di essa si trova la Sacca di Goro.

Lunedì 12 settembre a Ferrara nel ”Salone d’Onore” di Palazzo Costabili, in via XX Settembre, è in programma l’incontro dal titolo “Faro di Goro: nuova vita al faro in laguna tra paesaggio e natura” per presentare i contenuti del bando e le prospettive di una nuova valorizzazione della struttura costiera.

Per approfondire l’argomento, è online il sito dedicato al progetto Valore Paese Fari 2016.

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *