Dichiarazione congiunta di Paolo Calvano e Gianni Bessi
La notizia dell’incontro tra ENI e sindacati dedicato al futuro di Versalis ci consente alcune riflessioni.
[per approfondire: “Cosa farà Eni per Versalis” di Angela Zoppo, pubblicato su MF]
Innanzitutto non possiamo che accogliere positivamente la riapertura delle relazioni industriali dopo lo stop causato dall’ipotesi di cessione di Versalis al fondo Sk Capital: ci auguriamo che d’ora in poi l’interlocuzione tra le rappresentanze sindacali e la società possa continuare e consolidarsi e rafforzarsi nell’interesse di entrambe le parti.
Ora ENI deve tornare a credere in Versalis e nello sviluppo della petrolchimica in Italia. Chiediamo una strategia ed una capacità di investimenti che siano all’altezza delle competenze maturate in questo settore e delle aspettative di migliaia di lavoratori diretti e di quelli dell’indotto, oltre che delle loro famiglie.
Dal nuovo piano industriale del gruppo che verrà presentato a ottobre ci aspettiamo il consolidamento del piano finanziario, la conferma degli investimenti previsti e nuovi investimenti che consentano di affermare che la chimica e la petrolchimica non sono in discussione, ma rappresentano invece asset importanti per il futuro industriale del nostro Paese.
Continuiamo a sostenere come Partito Democratico, e insieme alla Regione Emilia-Romagna, che lo sviluppo di questo settore debba rientrare in un piano di politica industriale nazionale e che vada sostenuto da tutta la filiera istituzionale ed economica.
Gianni Bessi – Consigliere regionale PD Emilia-Romagna
Paolo Calvano – Consigliere e Segretario PD Emilia-Romagna